Arrivo a Santa Cruz de la Sierra, trasferimento presso l’ hotel prescelto e sistemazione nella camera riservata. Nel pomeriggio visita della città con i suoi principali monumenti e quartieri residenziali, la Piazza Principale 24 Settembre, la Basilica Menor de San Lorenzo, il Campo Arte – dove si potranno acquistare souvenir , e il mercato indigeno El Abasto. Pernottamento.
Nota operativa: early check-in incluso.
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto e partenza per Sucre. Arrivo e trasferimento in hotel. Nel pomeriggio visita della città di Sucre, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unes co e Monumento delle Americhe. Santa Cruz è la capitale storica della Bolivia che co n- serva intatto il fascino coloniale. Si visiterà il bellissimo Museo Asur con il ricchissimo artigianato della regione, la Plaza 25 de Mayo, la Cattedrale, la Casa della Libertà – dove nel 1825 fu d i- chiarata l’indipendenza della Bolivia, le chiese di epoca coloniale e la Recoleta con il museo annesso. Pernottamento nell’hotel prescelto.
Prima colazione in hotel. Visita del famoso e coloratissimo mercato indigeno che accoglie artigiani provenienti da diverse regioni della Bolivia provvisti delle loro mercanzie. Possibilità di interessanti acquisti. Pranzo i n corso di escursione. Rientro in hotel e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Partenza per Potosí (circa 3 ore), famosa città coloniale e soprattutto mineraria dell’America Latina, dominata dal Cerro Rico, e divenuta famosa in seguito alla scoperta di ricchi giacimenti di argento. Nel pomeriggio visita della cittadina di Potosí, inserita nel 1987 nell’elenco dei Patrimoni dell’Umanità d a ll’ Unesco. Visita al museo di Santa Teresa costruito nel 1761 e della miniera per conoscere la vita del paese intorno a questa attività. Pernottamento.
Prima colazione i n hotel. Visita della Casa della Moneda (chiusa di Lunedì), il Palazzo più importante dell’architettura coloniale dove venivano coniate le monete di tutto il mondo. Partenza per Uyuni (circa 4 ore). A rrivo nel tardo pomeriggio e sistemazione in hotel . Pernottamento.
Prima colazione in hotel. Escursione al Salar di Uyuni, il più grande del pianeta con una superficie di 12.000 km2; questa distesa desertica bianchissima ed abbagliante si estende sotto un cielo azzurrissimo . Il paesaggio lunare lascia immaginare la realtà di un altro pianeta. Procede n- do s i giunge alla Isla Incahuasi – spesso confusa con l’isla del Pescado per le similitudini morf o logiche e paesaggistiche, di formazione vulcanica al centro del Salar dove si ergono cactus g i ganti alti pi ù di 5 metri. Dalla cima dell’isola si ammira l’immensità del S alar a 360°. Pranzo sull’ isola. Pernotta mento in hotel a Uyuni.
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto e i m barco sul volo per La Paz. Arrivo e i n- contro con l’incaricato e trasferimento alle Rovine di Tiwanaku, l’ antica capitale della grande Civiltà precolombiana vissuta nel periodo 200 – 600 d. C. La cultura di Tiwanaku , con una popolazione di circa 115.000 abitanti, era sostenuta da un’economia agricola . I Tiwanaku avevano ottime conoscenze relative ad architettura e medicina oltre alle notevoli capacità di organizzazione del sistema idrico e soci a- le. Un lungo periodo di siccità segnò la grande crisi di tutta l’economia e la cultura Tiwanaku si spense. La caduta della Cultura Tiwanaku coincise inoltre con la crescita del dominio di altre Culture, quali gli Aymara e più tardi gli Incas. Durante la mattinata s i visiteranno la Puerta del Sol, la piramide di Akapana, il tempio di Kalasasaya, oltre ad alcuni templi semi sotterranei e alcuni monoliti. Pranzo al sacco in corso di escursione. Nel pomeriggio visita della città di La Paz posta a 3.660 mt slm: si visiteranno la Plaza Murillo, la Cattedra le, la Chiesa di San Francesco ; proseguimento e visita della pittoresca C alle Sagarnaga e il mercato delle streghe. Visita dell’elegante zona sud e della Va lle della Luna dove si possono ammirare spettacolari formazioni rocciose. Di recente è stata costruita una moderna teleferica per agevolare gli spostamenti dei cittadini ; grazie alla linea “Amarilla” si potrà raggiungere il vasto e popolare quartiere El Alto, da cui si potrà godere l’impressionante vista della capitale boliviana. Cena libera e pernottamento.
Prima colazione e partenza per Huatajata , posta sulle rive del mitico Lago Titicaca, dove si trova l’Inca Utama Hotel Cultural , un complesso alberghiero costruito nel miglior punto panoramico del lago Titicaca e disegnato con l’intento di introdurre il visitatore alle culture andine. P o- trete usufruire delle attività della struttura con la visita dell’Eco Pueblo Raices And inas, con o- scere i fratelli Limachi (costruttori della barca di totora RA II e Tigris per Thor Heyerdhal per attraversare l’oceano), e il museo dell’Altiplanico. Proseguimento fino alla bellissima Isla del Sol. Passeggiata a piedi grazie alla quale potrete ammirare magnifici panorami del lago più alto del mondo . Possibilità di fare un tratto del percorso sul dorso della mula Patricia. Visita del tempio Pilcocaina. Arrivo in hotel e pranzo. Tempo a disposizione per relax. Possibilità di passeggiare nei dintorni di questo piccolo villaggio dove si potrà respirare un’atmosfera del tutto mistica circondati da lama e pecore e con la possibilità di socializzare con le persone del posto godendo di splendide vedute sul lago Titicaca. Da non perdere al passeggiata all a cima de ll’isola per un tramonto mozzafiato e vista del lago Titicaca a 360°. Cena e pernottamento presso Posada Inca Eco lodge.
Nota operativa : per il soggiorno all’Isla del Sol è necessario portare solo il bagaglio a ma no con lo necessario per il pernottamento . Il bagaglio principale verrà custodito nell’aliscafo dal personale addetto che provvederà a fornire informazioni dettagliate.
Nota tecnica: il per corso a piedi fino all’hotel ha una durata di circa 45 minuti ad un’altitudine di circa 3.500 mslm. Consigliamo un’andatura lenta per evitare affaticamento eccessivo. Il bagaglio a mano verrà trasportato dal personale locale
Prima colazione in hotel e tempo a disposizione per un ultimo momento di relax in questo paesaggio meraviglioso . In tarda mattinata visita della scalinata degli Inca e la famosa “fuentes agrada” che, secondo le antiche credenze, contiene le acque della giovinezza . Pranzo nel ristorante archeologico Uma Kollu. Partenza in aliscafo per la navigazione sul Lago Titicaca. Sbarco all’isola della Luna in cui si possono visitare i resti del “tempio delle vergini” del Sol “Iñak Uyu”. Proseguimento in aliscafo ver so Copacabana, al confine col Peru. Arrivo a Copacabana e visita al Santuario Mariano che custodisce la “Virgen Morena” ed alla graziosa cittadina con il suo mercato locale. Rientro a La Paz. Tempo a disposizione e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto.