Gerusalemme & Giordania

Richiedi preventivo
Richiedi preventivo
La compilazione del presente form comporta la raccolta e l’utilizzo dei tuoi dati, indispensabile ai fini dell’erogazione del servizio richiesto. Per maggiori informazioni sulle modalità di raccolta e trattamento consulta la nostra informativa sulla Privacy.
CAPTCHA image
Salva nella lista dei desideri

Adding item to wishlist requires an account

1768
10 giorni
Ben Gurion
Destinazioni > ISRAELE: Tour e itinerari > Gerusalemme & Giordania
Itinerario
Partenza garantita a date fisse

1. GiornoItalia – Tel Aviv – Mar Morto

Arrivo all’aeroporto di Tel Aviv e trasferimento con Shuttle al Mar Morto, cena e pernottamento.

2. GiornoMAR MORTO - MASADA - GERUSALEMME

Colazione in hotel e tempo a disposizione per un bagno nelle acque salate del Mar Morto. Continuazione verso la fortezza di Masada, costruita da Erode il Grande 2000 anni fa, visita delle famose rovine e della sinagoga. Masada offre una spettacolare vista sul deserto ed è un simbolo della resistenza ebrea contro i Romani. Pranzo libero. Nel pomeriggio si risale verso Gerusalemme, di cui si avra’ un primo impatto panoramico dal Monte Scopus, situata a Nord est della citta’ Vecchia. Arrivo a Gerusalemme, trasferimento in hotel, cena e pernottamento. Mar Morto Gerusalemme

3. GiornoGERUSALEMME

Dopo la prima colazione, visita al Museodi Israele dove saranno visibili i famosi rotoli del Mar Morto ritrovati a Qumran. Sosta per vedere dall’esterno in Parlamento Israeliano (la Knesset) e il grande candelabro. Segue visita al memoriale dell’Olocausto “Yad Vashem” creato in memoria dei martiri del Nazismo caduti durante la Seconda Guerra Mondiale. Verso l’ora di pranzo, visiteremo il Machane Yehuda Market, l’ Israeli Shook, per godere dei colori, dei profumi e dell’atmosfera unica di questo mercato, dove si possono assaggiare i prodotti locali passeggiando per i suoi vicoli. Pranzo libero assaggiando alcune delle specialita’ o in uno dei bar o locali nei pressi del mercato. Si prosegue poi con la visita della Città Vecchia, il vero cuore della Città Santa, centro importante per le tre grandi religioni monoteiste. Il venerdì si passeggerà per il quartiere ebraico per vivere la particolare atmosfera che precede l’ingresso dello Shabbat. Sosta al Muro del Pianto, dove di Venerdì è possibile scattare foto. 8 Cena* e pernottamento in Hotel.

4. GiornoGERUSALEMME – BETLEMME

Prima colazione in hotel e visita della città, cominciando dalla spettacolare, quasi magica, vista panoramica dalla cima del Monte degli Ulivi, che permette di avere un sguardo sull’interno complesso architettonico di Gerusalemme. In breve tempo si raggiungono la Chiesa delle Nazioni e il giardino del Getsemani. Continuazione verso le Mont Sion per visitare la Sala dell’Ultima Cena e la Tomba di Re Davide. Si rientra nel cuore della citta’ vecchia e attraverso il bazar arabo, si percorre la Via Crucis (Via Dolorosa)sino a raggiungere la Chiesa del Santo Sepolcro, il luogo più santo della Cristianità, con le sue diverse cappelle. Pranzo libero. Segue escursione a Betlemme (Fadi) , visita della Basilica della Natività, costruita nel luogo dove era presente la grotta in cui nacque Gesù. Tempo libero, cena in hotel e pernottamento a Gerusalemme.

*Opzione su richiesta anticipata e in supplemento: Spettacolo di Suoni e Luci Torre di David.

5. GiornoGERUSALEMME- ALLENBY BRIDGE - AMMAN

Colazione e trasferimento ad Allenby Bridge. Assistenza in Giordania e trasferimento in hotel. Tempo libero a disposizione. Cena e pernottamento.

6. GiornoAmman – Castelli del deserto (Qasr al-Kharaneh- Qusayr Amra- Qasr al-Azraq) - Amman

Dopo colazione mattinata dedicata alla visita Castelli del Deserto Orientale: i Romani non erano affatto spaventati dal clima della zona desertica e costruirono una serie di fortezze lungo il confine della loro nuova provincia Araba. La maggior parte dei Castelli che si possono visitare oggigiorno sono stati costruiti dai Califfi durante il periodo degli Omayyadi. Alcuni sono decorati con raffinati mosaici, affreschi, sculture in pietra, stucco e illustrazioni. Questi Castelli del Deserto rappresentano una testimonianza silenziosa e impressionante della ricca storia della Giordania. Si visitano in particolare tre dei Castelli del Deserto meglio conservati nei secoli: Qasr al-Kharaneh è il più grande e riccamente decorato Castello degli Omayyadi in Giordania, è una grande fortezza quadrata, circondata da mura con torri circolari su ogni lato. Si visita poi Qusayr Amra, le cui pareti ed i soffitti interni sono ricoperti da vivaci affreschi e due delle sue stanze sono pavimentate con mosaici colorati. Ed infine visita a Qasr al-Azraq, il castello costruito in basalto nero. Pomeriggio libero. Cena e pernottamento in hotel.

7. GiornoAmman –Madaba – Nebo – Strada dei Re – Shoubak - Petra

Dopo colazione si parte verso Madaba, dove si visita una delle chiese più spettacolari al mondo: la Chiesa di San Giorgio con il suo pavimento decorato a Mosaico raffigurante la Mappa di Gerusalemme. Dopo si parte in direzione del Monte Nebo, il luogo dove Mosè venne sepolto. Se sarete fortunati e il cielo sarà limpido, potrete apprezzare una visuale straordinaria sulla Valle del Giordano, il Mar Morto e Gerico dall’altra sponda del fiume Giordano. Si continua poi verso la Strada dei Re per visitare Shoubak ed il magnifico castello crociato di Montreal.. Infine si prosegue verso Petra per la cena ed il pernottamento in hotel.

8. GiornoPetra - intera giornata di visita

Dopo colazione si parte verso Petra. Non esiste una visita completa della Giordania, senza aver visto la capitale dell’antico regno Nabateo, Petra. La città perduta di Petra, scavata interamente dall’uomo tra le montagne rosa e rosse, mette davvero a dura prova l’immaginazione umana. Le ricchezze naturali delle montagne qui si combinano con la cultura e l’architettura dei Nabatei, i quali scavarono i loro teatri, templi, facciate, tombe, monasteri, case e strade nella roccia rosa. Non c’è quindi da stupirsi che l’UNESCO abbia inserito la città nella lista del Patrimonio Mondiale! Si entra a Petra attraversando il Siq, una gola profonda e stretta, che porta al famoso monumento di Petra: al-Khazneh o il Tesoro. Potete riconoscerlo nella scena finale del film “Indiana Jones e l’ultima Crociata”. Ma il Tesoro è solo l’inizio: proseguendo la camminata, vedrete infatti centinaia di edifici scavati nella roccia ed erosi dal tempo con favolose pareti multi-colori. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

*****Possibilità Escursione con suppl; Petra By Night

9. GiornoPetra – Piccola Petra - Wadi Rum (2h jeep)

Dopo colazione si parte verso la Piccola Petra. A differenza di Petra, nella quale i Nabatei vivevano e seppellivano i propri morti, Piccola Petra fu pensata per ospitare le carovane, provenienti dall’Arabia e dall’Oriente, che andavano fino in Siria ed in Egitto. Per permettere loro una sosta dopo la traversata del Wadi Rum, i Nabatei scavarono prima delle piccole grotte nella roccia arenaria, arrivando poi a costruirne di grandiose per il numero di carovanieri che vi sostavano. Si prosegue poi verso il Wadi Rum, antico luogo di passaggio delle carovane che, cariche di merce preziosa, dalla penisola arabica si spostavano verso nord per raggiungere i porti del Mediterraneo. La sua bellezza è caratterizzata da montagne segnate dal tempo, da letti di antichi laghi oramai prosciugati e da altissime dune di colore rosso intenso. In questi luoghi un ricercatore italiano, il professor Borzatti, ha ritrovato alcuni reperti del più antico alfabeto che si conosca, il Tamudico, risalente a 6.000 anni fa. Numerose inoltre sono le incisioni e le pitture rupestri scolpite nelle rocce della famosa “Valle della Luna”. Escursione in Jeep 4×4 per 2 ore. Sistemazione al campo tendato, cena e pernottamento sotto le stelle del Deserto.

***POSSIBILITA’ ESCURSIONI FACOLTATIVE CON SUPPL. DAL WADI RUM
Jeep tour by night nel Deserto del Wadi Rum (minimo 4 pax) 1 ora di escursione con guida Beduina in jeep per osservare il cielo stellato nel deserto del Wadi Rum. Partenza dal campo tendato.
Escursione in Cammello nel Wadi Rum 1 ora di escursione con guida Beduina a dorso di cammello per esplorare il Deserto del Wadi Rum. Partenza dal campo tendato.
Star Gazing Wadi Rum (solo da alcuni campi tendati) 1 ora e 30’ di escursione, possibilità di utilizzare il telescopio computerizzato gps con il supporto di un astronomo professionista per osservare le costellazioni dal Deserto. Partenza dal campo tendato.
Mongolfiera nel Deserto (minimo 4 pax) Un volo indimenticabile in mongolfiera nel Deserto del Wadi Rum. Escursione soggetta a riconferma in base alle condizioni meteo.

10. GiornoWadi Rum – Mar Morto – Apt Amman

Dopo colazione si parte verso il Mar Morto, il punto più basso della terra, con i suoi 423 metri sotto il livello del mare. Giornata libera sul Mar Morto, che si trova sulla frontiera occidentale della Giordania. L’acqua salata ed insolitamente ricca di minerali, i fanghi e le sorgenti minerali termali, sono una vera e propria cura naturale per il corpo e per lo spirito. Si continua poi verso apt Amman. (questo itinerario è prenotabile solo con voli di partenza serali).

Mappa