Partenza per Georgia.
Arrivo a Tbilisi in primissima mattina. Questo giorno è completamente dedicato alla visita della capitale della Georgia – Tbilisi. Il programma comprende la Città Vecchia e la Città Nuova. La città vi offre una grande varietà di curiosità, la maggior parte delle quali sono antiche. Tutti i posti che meritano interesse nella Città Vecchia si trovano molto vicini l’uno all’altro, entro un giro di alcuni minuti. Iniziamo la nostra visita da Tbilisi Vecchia con la Cattedrale di Sioni (VII sec). Saliamo al colle per visitare la Fortezza di Narikala (IV sec), una delle fortificazioni più vecchie della città, poi arriviamo alle Terme Sulfuree con le cupole costruite con i mattoni. Dopo facciamo una passeggiata lungo il Corso Rustaveli con la visita al Museo Nazionale. Cena al ristorante tradizionale e pernottamento.
La mattina partiamo verso l’occidente per visitare la capitale antica ed il centro religioso della Georgia – Mtskheta ed i suoi monumenti storici – Monastero di Jvari e Cattedrale di Svetitskhoveli – tutti e due i posti del patrimonio mondiale d’UNESCO. Viaggiamo per la terra del Vello d’Oro – per la provincia di Imereti nella Georgia Occidentale. Per la strada visitiamo anche il mercato della ceramica prima di arrivare a Kutaisi – la seconda città più grande nel paese ma nei tempi antichi la famosa città che possedeva il Vello d’Oro. Cena e pernottamento in guesthouse.
La mattina dopo la colazione visita di Kutaisi, la seconda città della Georgia, con il Monastero e l’Accademia di Gelati del XII secolo, importante sito UNESCO.Questo giorno viaggiamo nella città di Gori – cuore della Regione di Kartli. Lungo la Via della Seta visitamo la Città zScavata nella Roccia di Uplistsikhe (I millennio a.C). Essa è un complesso vecchio con le dimore, i mercati, le cantine per il vino, i forni e la chiesa costruita sulla roccia ed anche il teatro. La sera arrivo a Tbilisi. Cena. Pernottamento.
Prima colazione. Poi proseguiamo con la Grande Strada Militare Georgiana, per la strada visitiamo il Complesso di Ananuri (XVII sec). La scena è molto pittoresca e sale sù verso i monti del Caucaso. Una bellissima strada da Gudauri lungo il fiume Tergi porta a Stepantsminda, la città principale nella regione. Da Stepantsminda una salita tranquilla di un’ora e mezza (circa 4/5 km) per valli magnifiche e boschi stupendi conduce alla chiesa della Trinità di Gergeti, situata all’altezza di 2170 m. Rientro a Tbilisi.
In mattinata guidiamo verso la Regione di Kakheti – regione vinicola di Georgia, che è associata a buon vino e ospitalità eccezionale. Qui le montagne di Gran Caucaso contfrontano con paesaggi dei prati fertili. Visitiamo la cittadina fortificata di Sighnaghi sorta su una collina che domina la valle di Alazani ed è circondata dalla cinta muraria con i suioi 23 torri costruite dal Re Erekle II ancora nel 18 secolo per proteggere la zona dalle incursioni dei Lezghiniani. Nel corso di 200 anni la città riuscì a conservare l’aspetto originale ed offre ai visitatori i splendidi panorami sui monti di Gran Caucaso, vedremo piccole case con tetti di tegole e balconi decorati. Dopo la degustazione di vino nella cantina locale del contadino, andiamo in villaggio per avere un pranzo dai locali. Dopo continuiamo verso Tsinandali per visitare il bellissimo complesso dei duca Georgiani del XIX secolo e assaggiare un bicchiere di vino. Pernottamento a Sighnaghi.
Trasferimento al confien di Azerbaigian e dopo proseguimento verso a Sheki. Visitiamo il Palazzo dei Khan di Sheki (XVIII sec), Museo e alla Fortezza di Sheki e lo storico caravanserraglio del XVIII sec. Dopo visitiamo il villaggio di Kish, dove fu costruita la prima chiesa cristiana dell’Albania Caucasica, la chiesa di Sant’Eliseo. Trasferimento all’hotel.
Partenza verso Baku. Visita alla Moschea di Juma a Shemakha e a Diri Baba a Maraza. Arrivo a Baku. Rientro e giro turistico di Baku: visita della città antica, Palazzo di Shirvanshakhs, Torrei di Meidan, Caravanseraglio. Sosta panoramica di Baku presso Highland Park. Pernottamento a Baku.
Partenza per Gobustan, 65km. Visitiamo il Museo all’Aperto di Gobustan delle pitture rupestri – sito del Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’UNESCO ed il Museo Archelogico. Trasferimento verso la penisola di Absheron, conosciuta come la “terra del sacro fuoco”, a causa del gas naturale e di giacimenti petroliferi. Si può visitare il Tempio degli adoratori del Fuoco a Surakyhany (20 Km da Baku). Il Tempio, costruito nel XVIII sec. da indiani della colonia di Baku, è circondato da alte mura, accanto alle celle per i pellegrini. Dopo visitiamo la montagna di fuoco Yanardag. Rientro a Baku. Pernottamento a Baku.