Isole Cicladi, Grecia classica e Bizantina

Richiedi preventivo
Richiedi preventivo
La compilazione del presente form comporta la raccolta e l’utilizzo dei tuoi dati, indispensabile ai fini dell’erogazione del servizio richiesto. Per maggiori informazioni sulle modalità di raccolta e trattamento consulta la nostra informativa sulla Privacy.
CAPTCHA immagine
Salva nella lista dei desideri

Adding item to wishlist requires an account

1881
9 giorni
Atene
Destinazioni > GRECIA > Isole Cicladi, Grecia classica e Bizantina
Itinerario

1. GiornoItalia – Atene – Tinos

Arrivo all’aeroporto di Atene, incontro con la nostra guida e trasferimento al porto per l’imbarco sul traghetto per Tinos. Arrivo a Tinos, trasferimento in albergo, cena e pernottamento.

2. GiornoTinos

Prima colazione e partenza per la visita al Santuario della “Panagia Evangelistria” (dell’Annunciazione) forse il più frequentato dell’Egeo e meta di pellegrinaggi da tutta la Grecia. All’interno si conserva un’icona ritenuta miracolosa. Con il bus si effettuerà poi la visita delle località più importanti dell’isola nota anche per le numerosissime colombaie a forma di torre, decorate con motivi geometrici d’ispirazione cicladica. Pranzo libero. Cena e pernottamento in albergo.

3. GiornoTinos – Paros

Prima colazione e all’ora prevista imbarco sul traghetto per Paros. Arrivo e partenza per la visita dell’isola di Paros con il villaggio di pescatori di Nauossa, l’antico villaggio di Lefkes, le famose cave di marmo e le tipiche chiese dall’inconfondibile architettura cicladica. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita di Parikia e del monumento più importante dell’isola: la chiesa bizantina detta “Panagia Ekatontapiliani”. Si tratta sicuramente di una delle più antiche e meglio conservate chiese dell’intera Grecia. La tradizione vuole che sia stata fatta costruire in adempimento a un voto fatto da Santa Elena, la madre dell’imperatore Costantino. Oltre alla chiesa principale si conserva una cappella più piccola e più antica dove si dice che Santa Elena pregò durante il suo viaggio in Terra Santa alla ricerca della Santa Croce. All’interno del complesso si può ammirare un fonte battesimale del 4° sec. considerato il più antico dell’intero mondo Ortodosso. Proseguimento della visita del villaggio di Parikia con l’antico borgo cicladico, le antiche chiese e i resti del castello. Rientro in albergo, cena e pernottamento.

4. GiornoParos – Naxos

Prima colazione e partenza per l’isola di Naxos, la più grande delle isole Cicladi. Visita dell’area archeologica con il tempio arcaico di Apollo con i grandiosi resti della cosidetta “Portara” solenne portale della sua cella. Proseguimento della visita dell’isola raggiungendo i villaggi situati all’interno. Il villaggio di Kalki, antico capoluogo dell’isola, con numerose e interessanti chiese bizantine che viene anche ricordato come la “ piccola Mystras”. Moni, famoso per l’antica chiesa “Panagia Drossiani” del VI° sec., la piu’ antica e meglio conservata dell’isola. Si raggiungerà quindi, passando per le montagne dell’interno, la valle di Apollona con l’antica e enorme statua detta “Kouros” (10,5 m) del XVII° sec. a.C. Pranzo libero. All’ora prevista imbarco per il rientro a Paros. Cena e pernottamento in albergo.

5. GiornoParos – Milos - Pireo

Prima colazione e all’ora prevista partenza in traghetto per l’isola di Milos. Arrivo e partenza per la visita dell’isola nota per aver restituito una delle opere piu’ importanti dell’arte classica: la famosa “Venere di Milo” conservata al museo del Louvre di Parigi. Si visiterà il villaggio di Plaka con il locale museo archeologico e l’antica chiesa di Thalassitra; Tripiti nelle cui vicinanze sono i resti dell’antico teatro romano e delle catacombe cristiane, le più vaste ed interessanti sul suolo greco. Pranzo libero. Imbarco sul traghetto per Pireo. Notte in navigazione.

6. GiornoAtene

Arrivo ad Atene, sistemazione in albergo e partenza per la visita della città e dell’Acropoli. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita del museo Bizantino. Cena e pernottamento in albergo.

7. GiornoAtene – Ossios Loukas - Delfi – Kalambaka

Prima colazione e partenza per il monastero di Ossios Loukas situato sulle montagne nelle vicinanze di Delfi. Il monastero del X° sec., considerato uno dei più importanti monumenti bizantini della Grecia, e’ noto soprattutto per i magnifici mosaici che si trovano al suo interno. Proseguimento per Delfi e visita del sito archeologico considerato il centro religioso più importante dell’antichità. Sorge in posizione elevata con splendida vista sulla valle sottostante, tra i monumenti ricordiamo il tempio di Apollo, il teatro, lo stadio e il tesoro. Pranzo libero. Visita dell’interessante museo archeologico. Partenza per Kalambaka attraverso la regione montuosa della Grecia centrale e la pianura tessalica. Arrivo, sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

8. GiornoMeteore – Atene

Prima colazione e visita dei monasteri delle Meteore. In un paesaggio affascinante ed irreale, su enormi rupi, furono costruiti a partire dal XIV° sec. i monasteri delle Meteore: i monasteri “sospesi in aria”. Scrigni preziosi di arte bizantina, conservano oltre a meravigliosi affreschi, icone, manoscritti su pergamena, antichi vangeli ed impressionanti ossari. Pranzo libero e partenza per il rientro ad Atene. Attraversando la pianura tessalica, regno delle coltivazioni di cotone, si arriverà alle Termopili e da qui ad Atene. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

9. GiornoAtene – Italia

Prima colazione e all’ora prevista trasferimento in aeroporto e imbarco sul volo di rientro in Italia.

Mappa