Arrivo all’aeroporto Menara di Marrakech. Accoglienza e trasferimento in hotel. Cena e pernottamento.
Partenza in AC 4×4 per Zagora, passando per Ouarzazate, Agdz e la valle del Draa. Pranzo facoltativo. Il percorso si snoda in un’area paesaggisticamente molto particolare, dapprima verdeggiante e ricca di palmeti che annuncia poi l’inizio di oasi desertiche. Siamo nella valle del Draa, un percorso molto vario e suggestivo: kasbah, pareti rocciose di diversi colori, culture a terrazze di cereali, verdure, alberi da frutto, datteri, henné, oasi lussureggianti e villaggi. Arrivo a Zagora, comunemente chiamata “porta del deserto”. Nel XIV secolo, i Saadiani, discendenti del profeta e provenienti dall’Arabia, partirono alla conquista del Sahara e Zagora fu il loro punto di partenza. Riuscirono ad estendere la loro autorità fino a Timbuktu. Proseguimento per M’hamid El Ghizlane poi per Erg Lihoudi per il pernottamento in un campo tendato in stile berbero.
Partenza per Foum Zguid attraverso il grande deserto del Lac Iriki con il suo suggestivo paesaggio. Se siete abbastanza fortunati, avrete la possibilità di vedere una carovana di cammelli di passaggio durante la spedizione in fuoristrada, un’esperienza incredibile da non perdere. Pranzo facoltativo in viaggio. Visita di Ouarzazate, nota per i suoi studi cinematografici e le sue kasbah. Cena e pernottamento.
Visita di Ait Ben Haddou, la famosa kasbah, Patrimonio dell’Umanità UNESCO, che ha fatto da sfondo a numerose produzioni cinematografiche. Poi si prosegue per Marrakech, la seconda città imperiale più antica, chiamata “la perla del sud”. Pranzo in hotel. La visita nel pomeriggio comprende i Giardini della Menara, le Tombe Saadiane, il Palazzo Bahia, la Koutoubia e il Museo Dar Si Said. Cena facoltativa con spettacolo. Pernottamento in hotel.
Trasferimento all’aeroporto Menara di Marrakech per il rientro.