Arrivo a Tashkent e trasferimento in hotel. Cena e pernottamento.
Dopo la prima colazione e mattinata dedicata alla visita della città: Piazza dell’Indipendenza, Piazza del Teatro dell’Opera, il complesso di Khast Imom, delle Madrasa di Barak Khan e Kukeldash, il Museo di Arti Applicate ospitato nella residenza di un diplomatico del periodo zarista. Pranzo in ristorante in corso di visita. Nel pomeriggio trasferimento in aeroporto per la partenza per Bukhara. Passeggiata nella città vecchia. Cena e pernottamento.
Prima colazione e mattinata visita del complesso di Lyabi-Khauz e delle sue madrasse del XVI e XVII secolo: Kukeldash, Nodir-Divan-Beghi, Khanakas, e della moschea Magoki-Attari unica per i suoi ornamenti che riprendono concetti zoroastriani e buddisti. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio proseguimento con la visita del Chor Minor, della curiosa madrasa dei 4 minareti, del mausoleo dei Samanidi, capolavoro dell’architettura del X secolo, della cittadella una volta residenza dell’emiro – Citadel Ark – e del complesso di Poi-Kalyan e dei suoi mirabili monumenti che datano dal XII al XVII secolo. Tempo a disposizione per shopping, immancabile la visita dei 3 bazar coperti e facilmente individuali per le caratteristiche cupole: il Tok-i-Zargaron – dei gioiellieri, il Tok-i-Tilpak Furushon – dei cappellai, Tok-i-Sarrafon – dove si cambiava il danaro. Cena e pernottamento.
Dopo la prima colazione trasferimento a Samarcanda. Arrivo nel pomeriggio, check-in in albergo e resto della giornata dedicata alla visita della città sede del potere all’epoca di Tamerlano. Si visiterà la piazza Registan circondata le madrase di Ulugbek, Sher-Dor e Tilla Kori. Visita del mausoleo di Gur- Emir dove sono sepolti Tamerlano e i suoi discendenti. Cena e pernottamento
Dopo la prima colazione la visita dell’ osservatorio astronomico di Ulugbek, interamente rifatto il secolo scorso, conserva una parte dell’astrolabio d’epoca del XV secolo; tappa successiva il museo della fondazione della città di Afrosiab, vecchio nome della città, con pregevoli affreschi ben conservati risalenti al VII secolo. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio proseguimento della visita con la moschea Bibi-Khanum, dedicata alla moglie preferita del re, la magnifica necropoli Shakhi-Zinda che significa “il re vivente” vero tesoro architettonico, consiste delle moschee e mausolei decorati con gli ornamenti delicati, ricchi nel disegno; rappresenta anche un importante luogo di pellegrinaggio… il colorato Siab Bazaar. Partenza per Tashkente. Cena e pernottamento.
Trasferimento in aeroporto per la partenza.